“IL SUONO DELLE CAMPANE
SI INTRECCIA CON LA VITA DEL POPOLO CRISTIANO…”
La Comunità Parrocchiale esulta nel Signore per un avvenimento storico, artistico e di fede unico: l’arrivo delle nuove campane e il restauro del Campanile.
Il popolo da sempre considera le campane come la propria voce e un modo per comunicare con Dio, manifestando i propri sentimenti di gioia e di dolore.
Ricordiamo l’alto valore simbolico che la campana assume nelle varie fasi della vita cristiana.
il suono delle campane si intreccia con la vita quotidiana del popolo di Dio: scandisce le ore e i tempi per la preghiera, chiama il popolo a celebrare la Santa Liturgia, a venerare la Vergine e i Santi, segnala gli eventi per tutta la comunità e per i singoli membri.
La voce del campanile, come si legge nel Benedizionale Romano, ricorda a tutti che formiamo una sola famiglia, e ci raduna per manifestare la nostra unità in Cristo.
Il santo Papa Giovanni Paolo II, in un discorso durante la visita alla Fonderia di campane Marinelli di Agnone, sottolineava che le Campane delle Chiese aiutano a non dimenticare la domenica come giorno del Signore, il giorno della liturgia; come esse rappresentino la voce di Dio per chi crede, e siano annuncio a chi non crede.
É bella cosa ascoltare sempre con cuore grato e umile il suono delle campane che cantano la gloria del Signore risorto e vivente da parte di tutte le creature.
I più’ sentiti ringraziamenti da parte di tutta la comunità’ al nostro vescovo Gianfranco che con la sua presenza condividerà con tutti noi questo momento di gioia, nella certezza che ogni rintocco di queste sacre campane sarà’ un inno di lode a Nostro Signore e a Maria Santissima, che continuano a visitare il popolo colmandolo di benedizioni e grazie celesti.
Sac. Franco Pezzotta
Parroco
PROGRAMMA
LUNEDÌ 20 GENNAIO 2014
In mattinata Arrivo della Campane Brevetti Giannastasio
Ore 16.00 Raduno dei fedeli davanti alla Chiesa di San GiorgioFoto - Ricordo delle campane
Ore 16.30 Presentazione della fusione delle campane Armando Marinelli – Titolare della Fonderia Pontificia delle Campane di Agnone
Benedizione delle campane
DOMENICA 26 GENNAIO 2014
Ore 11.00 Santa Messa solenne presieduta dal parroco Don Franco,
Ore 12.00 al termine della Messa seguirà l’inaugurazione solenne del nuovo Concerto delle Campane di San Giorgio
Un evento storico, unico e irripetibile a Montecilfone
Il Parroco, Don Franco, invita tutti i cittadini a ritrovarsi davanti alla Chiesa di San Giorgio per ammirare da vicino, fotografare, toccare le bellissime Campane, esposte, poi saliranno in cella campanaria per i lavori di montaggio.
Nei secoli futuri accompagneranno (dalla culla alla tomba) gli eventi centrali della vita di ciascuno e della comunità e diventeranno quasi un motivo di unità, di senso di appartenenza di questo popolo: un richiamo continuo che Dio c’è, è in mezzo a noi e ci chiama in ogni momento della giornata, in qualsiasi stato noi ci trovassimo.
SII PRESENTE!
«Così un giorno anche tu potrai dire:
.....Eh sì, quel giorno c'ero anch'io».
2013
ANNO DELLA FEDE
PROMULGATO DA BENEDETTO XVI
PRIMO DEL PONTIFICATO DI FRANCESCO I
ESSENDO VESCOVO DI TERMOLI - LARINO
MONS. GIANFRANCO DE LUCA
LA COMUNITA’ DI MONTECILFONE
IL PARROCO DON FRANCO PEZZOTTA
IL SINDACO FRANCO PALLOTTA
CON L’OFFERTA DEGLI EMIGRATI DI PHILADELPHIA,
DELLE FAMIGLIE D’INZEO – DE GREGORIO - GRECO
CON LA CONSULENZA
DELL’ARCH. GABRIELE CATERINA
CON la FONDERIA PONTIFICIA MARINELLI
CON BREVETTI GIANNASTASIO
HANNO VOLUTO IL RINNOVO
DEL CONCERTO CAMPANARIO
DI QUESTA INSIGNE CHIESA
DI SAN GIORGIO MARTIRE
PERCHE’ LUNGO IL TERZO MILLENNIO
DAL MARE AI MONTI
PIU’ FORTE E ARMONIOSA RISUONI
NEI RINTOCCHI SOLENNI DI QUESTE CAMPANE
LA VOCE PERENNE
DELL’UNICO SIGNORE DEL TEMPO E DELLA STORIA
VIA VERITA’ E VITA