La Gita Vacanza, il Turismo Religioso, i Pellegrinaggi a piedi, in autobus, in aereo fanno parte del programma e dell’animazione Parrocchiale annuale.

Ogni anno si viaggia con tante rinnovate emozioni ela mente si riempie di ricordi di nazioni, di città d’arte e di fede, di santuari vicini e lontani e si ricordano tanti volti familiari che forse oggi non ci sono più.

L’uomo è un pellegrino. Il popolo di Dio del Vecchio e Nuovo Testamento è un popolo pellegrino. La Chiesa è pellegrina.

L’avventura è iniziata nel 1972, con i gruppi catechistici di fanciulli e ragazzi, di giovani e di devoti cristiani.

La grande passione per i viaggi e la lunghissima tradizione nell’organizzazione di Gite e Pellegrinaggi hanno permesso alla Parrocchia San Giorgio Martire di accompagnare tantissimi turisti – pellegrini verso mete e santuari di forte tradizione cristiana, verso gli angoli più suggestivi e affascinanti dell’Italia e dell’Europa, sempre orientati all’arricchimento culturale, artistico e spirituale, senza rinunciare ad un tocco di fantasia, di avventura e in allegra comitiva.

Il nostro slogan era ed è: “Scopri l’Europa”.

Così ogni anno:

una nazione ( Italia, Francia, Spagna Portogallo, Belgio, Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Andorra, Svizzera, Germania…), con santuari famosi: Lourdes, Fatima, Madonna Nera del Santuario di Jasna Gora a CzęstochowaPolonia, Bosnia Erzegovina Madonna di Medjugorje, Belgio Madonna di Banneux…

 

un santuario nazionale (Loreto, Pompei, Montevergine, Padre Pio in San Giovanni Rotondo, la basilica di San Francesco ad Assisi, Santa Rita da Cascia, San Gabriele dell’Addolorata, basilica di Sant'Antonio a Padova, San Michele Arcangelo, monastero di Montecassino);

le principali capitali e città (Parigi – Eurodisney, Madrid, Barcellona, Saragozza, Lisbona, Monaco, Stoccarda, Bruxelles, Gad, Brugge, Vienna Praga, Budapest, Cracovia, Rimini, Napoli, Firenze, Padova, Venezia, Roma con le quattro basiliche: San Pietro, San Paolo, Santa Maria Maggiore, San Giovanni),

le Chiese storiche e le città internazionali mariane (Lourdes, Fatima, Banneux, Czestochowa, Santiago de Compostela);

i nostri santuari regionali (Castelpetroso, Santa Lucia di Montemitro, Madonna della Difesa in Casacalenda, Madonna dei Miracoli in Casalbordino, il Miracolo Eucaristico di Lanciano, il Volto Santo di Manoppello, la Madonna dello Splendore di Giulianova, San Gerardo Maiella di Materdomini, l’Incoronata di Foggia, Madonna Grande di Saccione…

 

Le nostre Gite – Pellegrinaggio finora sono state veramente un’occasione particolarmente felice per scoprire il ricco patrimonio culturale e spirituale delle nazioni visitate,perché in ogni santuario, in ogni piazza, in ogni strada, in ogni angolo c’è una storia e ci sono ricordi da raccontare, un tesoro da scoprire e da rivedere.

Infatti:

  • Si parte per spezzare la solita routine, per concederci una breve vacanza, per il giusto e meritato riposo, dopo mesi di lavoro o magari dopo il pensionamento.
  • Si parte per pregare, per rinnovare la fede, per riconciliarci con Dio e per metterci in comunione con altri fratelli.
  • Si parte per vivere in ottima e fraterna compagnia, in allegria, nel  divertimento, per una nuova esperienza di amicizia e di fede.
  • Si parte alla scoperta di popoli, di nazioni, di città, di tradizioni, di culture, di arte, di abitudini e stili di vita diversi.
  • Si parte per fermarci in alberghi accoglienti e ristoranti con una ricca diversificazione di menù per soddisfare palati esigenti, assaporando la gastronomia in locali tipici.

Alla fine di ogni Gita – Pellegrinaggio si canta con nostalgia: “Tornerò”.