Montecilfone è una delle cinquanta parrocchie della diocesi di Termoli-Larino, una parrocchia viva, dinamica, che non perde occasione per affermare la propria vocazione apostolica, ma anche per rinsaldare le proprie origini «arberesh».

È, infatti, una parrocchia albanese nel cuore della diocesi, che dell'antica origine, della sua civiltà e cultura cerca di conservare, quanto più è possibile, tracce e storia.

Non è l'unico paese di origine albanese. Ve ne sono altri tre (Ururi, Portocannone e Campomarino) che conservano anch'esse lingua e civiltà, tenendo viva, tra l'altro, la tradizione dei carri e soprattutto l'amore alla Madonna Grande.

Sono quattro in tutto, dunque, i paesi albanesi, che, aggiunti a tre di origine croata (Acquaviva Collecroci, San Felice del Molise e Montemitro), conferiscono alla nostra Chiesa una ricchezza tutta particolare, perchè la fanno sentire madre di molte lingue e di molti popoli.

La tradizione albanese di Montecilfone è antica e soprattutto sentita.

Insieme all'accento tutto speciale della loro lingua, ad una particolare eleganza del vestire e ad una connaturale fierezza, questo centro mostra di avere qualcosa di diverso dagli altri centri viciniori.

È una tradizione che non contrasta affatto con la lingua e la tradizione Italiana, ma che si integra meravigliosamente con essa, e dobbiamo all'attuale parroco Don Franco Pezzotta, che, pur non essendo nato albanese, s'è fatto tale per amore della sua comunità e, dopo averne condiviso ideali, lingua e tradizione, diviene ora storico e narratore di quella civiltà, che, da oltre quattro secoli, onora la nostra terra e la nostra stessa diocesi.

E si tratta, ben inteso, di una civiltà di impronta decisamente cristiana e religiosa, che alla fierezza delle origini aggiunge una donazione ed una apertura agli altri senza pari. Il popolo albanese è stato sempre forte, religioso e generoso. E Montecilfone ne è una prova!, con lingua, tradizione, canti e costumi che sono stati rinverditi attraverso molti festival e innumerevoli manifestazioni folkloristiche.

Per merito di questo sacerdote, la cultura e la civiltà albanese di Montecilfone è stata rilanciata e posta all'attenzione della diocesi e della stessa regione, con canti, balli, mostre di oggetti antichi, sfilate in costume, etc.

Ultima prova dell'amore di Don Franco Pezzotta per i suoi Albanesi è questa SITO WEB PARROCCHIALE che contiene, insieme ai cenni storici, una raccolta di detti e proverbi ed un archivio storico degli avi.

Ci piace, perciò, sottolineare il valore di questa nuova fatica di Don Franco con la collaborazione attiva e preziosa
 dell’amico informatico Diego Piva, venuto da lontano ma diventato albanese per amore di un’albanese puro sangue, Michela Ricciuti.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale